Giochi…

Attenzione, l’argomento di questa volta non sarà quello dei Giochi, che fin troppo sarebbe affine a quello dei balocchi, bensì sarà UN gioco, che ho qui intenzione di proporre. La mia è una sorta di esercitazione retorica e concettuale, in cui ognuno, liberamente, potrà cimentarsi. Essa consiste nel proporre degli argomenti aspettando che qualcuno li raccolga e ne tiri fuori qualcosa. Inoltre, darò una lista di parole che, per i veri arditi del cimento, andranno collegate agli argomenti in maniera coerente e che non stoni con lo stile e la tematica affrontata. Eventualmente, se qualcuno di voi è addirittura tanto cinico, potrà specificare esplicitamente chi voglia che prosegua la tornata del gioco, raccogliendo le proprie parole.

Alla fine di ogni “pezzo”, ogni autore specificherà gli argomenti e le tematiche che chi ha intenzione di scrivere il pezzo successivo deve trattare.

Ora, perché la cosa abbia un proprio fascino, l’idea fondamentale è che i post, in sequenza, debbano formare un racconto, essendo parte di un unica macrostruttura coerente. Quindi, se io scrivo di Pippo Franco, è molto probabile che il nostro racconto dovrà avere lui come protagonista, e le successive lacrime amare saranno solo vostre.

Inutile dire che non voglio sottrarmi a questo gioco, quindi, una volta che gli altri avranno scritto, l’ultimo giorno dell’argomento sarò io a prendere gli ultimi argomenti e a completare la mia parte di racconto, diventando parte del cimento.

Bene allora, sbizzarritevi!

Argomenti:

I pirati

La libertà

Le maledizioni

Per veri arditi – Parole e digressioni:

Candelabro

Cinabro

Libeccio

Piemonte

Mastodonte

Per eroi finali:

Scegliete tra le due possibilità:

a) scrivere tutto il proprio pezzo senza mai usare la lettera “e” (un classico)

b) scrivere tutto il proprio pezzo come un unico periodo (se è troppo corto non vale!)

Questa voce è stata pubblicata in Main thread e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Giochi…

  1. Azazello ha detto:

    Visti i pericoli annessi all’argomento corrente e visto che non voglio correre il rischio di trovarmi con parole peggiori, informo tutti i presenti che prenoto l’onere, l’onore, la responsabilità e la comodità di fare il primo post di questa serie. :°

  2. ad.6 ha detto:

    Visti i pericoli annessi all’argomento corrente e visto che non voglio correre il rischio di trovarmi con parole peggiori di quelle postate dall’utente 0 e dall’utente 1, informo tutti i presenti che prenoto il secondo post di questa serie. :°

  3. VaMina ha detto:

    Davvero si può prenotare? Se sì lo faccio anche io, perché ho paura di quello che posso trovare se me ne disinteresso. Ma va bene non essere la prima perchè credo di non aver capito bene.

  4. Azazello ha detto:

    Boh, io ho detto di voler essere il primo. Se nessuno ha niente in contrario (spero sia così) posso dedicarmi con più calma al post sapendo che nessuno posterà dieci minuti prima di me rendendo vana la roba che ho scritto. In generale credo che sia d’uopo prenotare se si è il tipo di persona che scrivono il post in più momenti, mentre se lo si scrive di getto immagino che vada bene qualsiasi momento

  5. Bread ha detto:

    Sembra divertente.. ad ogni modo penso sia meglio che non si prenotino tutti, visto che già ci riduciamo all’ultimo per postare; se poi dobbiamo rispettare anche i turni è la fine

  6. Iroquis` ha detto:

    Beh..tutto questo parlare di gioco mi ha fatto perdere.E perderemo!

  7. ad.6 ha detto:

    Sì, Iroquis`, sono sicuro che perderai!
    Ad ogni modo io sono favorevole alla prenotazione giusto per il fatto che chi scrive lentamente come me morirebbe molto. Se il problema, giustamente, è il fatto che ci si riduca all’ultimo momento, allora i prenotati dovranno semplicemente fare prima possibile a postare.
    E tutto per la grande concordia celeste.

Lascia un commento